Paola Baioni, Giuseppe Betori, Francesco Gurrieri,Giuseppe Langella, Carmelo Mezzasalma, Matteo Munaretto, Massimo Natale, Giancarlo Quiriconi, Francesco Ricci, Guglielmina Rogante, Davide Rondoni
 
L’umanesimo della poesia
Mario Luzi nel centenario della nascita
 
CollanaTeorie -Euro 26 - pp. 200
ISBN 978-88-6430-108-2
 
Descrizione
Da quando l’umanesimo è stato messo a tema dei lavori del prossimo convegno ecclesiale di Firenze (novembre 2015), con il titolo programmatico In Gesù Cristo il nuovo umanesimo, il dibattito sul senso di tale riferimento culturale sembra essersi riacceso. E tanto più di fronte alle profonde trasformazioni antropologiche in atto in un contesto storico e culturale sempre più plurale e contraddittorio. Ecco, allora, l’opportunità, proprio a Firenze, dove per primi «si imparò a dire la parola uomo con particolare intenzione» (Giovanni Paolo II), di provare a offrire un contributo di riflessione intorno all’idea di umanesimo. E di farlo a partire dall’eredità poetica e letteraria di Mario Luzi, uno dei grandi protagonisti della tradizione culturale fiorentina. Così, interrogarsi sull’umanesimo della poesia può significare – attraverso il contributo di alcuni tra i maggiori studiosi dell’opera di Mario Luzi, tornare a scoprire la poesia come cifra dell’umano: sforzo di portare alla parola, perfino in quella sperimentazione linguistica tanto cara a Luzi, il mistero della vita e così renderla veramente e pienamente umana.

 

Powered by Hiho Srl
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI